dom 13 ott | Parcheggio dell'ospedale, Dolo

Verso Sant'Antonio

Camminata di circa 18 km lungo la Riviera del Brenta. Partenza all'alba da Dolo e arrivo alla Basilica del Santo di Padova. Partecipazione gratuita per i soci NWItaly, adesioni in segreteria o tramite il tuo istruttore.
La registrazione è stata chiusa
Verso Sant'Antonio

Orario & Luogo

13 ott 2019, 06:30
Parcheggio dell'ospedale, Dolo, Riviera 29 Aprile, 2, 30031 Dolo VE, Italia

L'evento

IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO DA PADOVA

Ritrovo e successiva partenza alle 06:30 a Dolo presso il parcheggio della vecchia entrata dell'ospedale del Dolo, lungo il Brenta, dove lasceremo le auto (coordinate: 45°25'16"N  12°04'20"E).

Il Cammino segue la Riviera del Brenta, uno sfarzoso percorso, ricco di cultura, storia, arte e natura. In questa tappa si attraversa Dolo che, nel Settecento, era il centro più importante della Riviera. Resta a testimoniarlo il genuino scenario del nucleo più antico con la chiusa per la navigazione fluviale, i mulini dell'Isola Bassa, i ponti che portano nei campielli tutt'intorno, e lo "squero" cinquecentesco, grande scalo coperto per la manutenzione delle barche.

Si arriva quindi a Stra e qui l'attenzione è calamitata dalla più scenografica delle sue ville, costruita nel Settecento, una reggia che affascinò anche Napoleone. Villa Pisani non stupisce solo per il fasto della residenza affrescata dal Tiepolo, ma anche per l'estensione del parco, giudicato tra i più belli d'Italia, con peschiere, passeggiate e un labirinto verde.

Ci sarà del tempo per una breve sosta... giusto un coffee break!

Infine, si raggiunge Padova, la città "del Prato senza erba, del Caffè senza porte e del Santo senza nome", passando vicino alla Cappella degli Scrovegni che è considerata il capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo; essa costituisce il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto nella sua maturità.

Per chi vorrà, all'arrivo c'è la possibilità di assistere alla Santa messa presso la Basilica del Santo.

Ognuno è libero poi di organizzarsi con il pranzo in loco o di ritornare a casa. Ogni mezz'ora c'è un autobus che parte dalla stazione degli autobus di Padova e che si ferma al parcheggio auto a Dolo.

Per prenotazioni: istruttore Valter Molina (cell: 327 8998989) o segreteria.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento