REGOLAMENTO SOCI ASD NORDICWALKINITALY

Il presente Regolamento è da considerarsi parte integrante dello Statuto Sociale dell’Associazione.

 

ART.1 - I Soci sono tenuti all'osservanza dello Statuto Sociale e del presente Regolamento.

ART.2 - Il Consiglio Direttivo ha l’obbligo di vagliare le richieste di adesione alla ASD e si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la possibilità di accettarle o meno.

Art. 3 - Coloro che intendono far parte dell’associazione devono presentare e sottoscrivere il modulo di “Domanda di ammissione a Socio” al Consiglio Direttivo che, dopo delibera, provvederà al tesseramento. L’accettazione del presente Regolamento Interno, quale recepimento e parte integrante dello Statuto societario, costituisce requisito indispensabile per l’ammissione a socio dell’associazione.

Art. 4 - Quote associative

All’atto dell’iscrizione all’Associazione è dovuta una quota annuale d’iscrizione valevole fino al 31 dicembre di ogni anno. Tale quota potrà essere variata da parte del Consiglio Direttivo entro il 30 novembre di ogni anno per l’anno successivo. Ogni modifica verrà comunicata ai soci in tempo utile. In caso di cessazione dalla qualifica di socio, l’Associazione non darà luogo ad alcun rimborso delle quote. Relativamente alle modalità di pagamento: la quota annua è versata direttamente all’Associazione all’atto dell’iscrizione o del rinnovo. Il pagamento di tale quota dà diritto allo status di socio e dà modo di partecipare a tutte le iniziative dell’associazione (n.b. per corsi base, allenamenti settimanali e di eventuali altre attività occasionali della associazione sono previsti specifici costi aggiuntivi).

Art. 5 - Corsi base

La scuola organizza corsi base per l’apprendimento della corretta tecnica nella pratica del Nordic Walking. Per partecipare alle attività e agli allenamenti proposti dalla associazione è indispensabile possedere un attestato di partecipazione a un corso base di Nordic Walking anche acquisito con altre associazioni purchè conformi alla progressione didattica della presente (SINW) I Corsi Base sono tenuti da istruttori federali e organizzati dalla segreteria in luoghi e orari da concordarsi.

Art. 6 - Allenamenti settimanali

Per partecipare agli allenamenti settimanali tenuti dagli istruttori dalla scuola è previsto il versamento di una quota mensile che consente l’accesso libero alle attività praticate in tutte le sedi dove la stessa è presente. Il pagamento di tale quota è richiesto nei soli mesi di frequenza e non è vincolante ai fini associativi.

Art. 7 - Diritti e doveri dei soci I soci hanno il diritto di:

• venire informati delle varie attività;

• partecipare attivamente alla vita sociale;

• candidarsi a ricoprire cariche associative.

I soci hanno il dovere di:

• rispettare le norme dello Statuto e dei Regolamenti dell’Associazione;

• svolgere le attività nel rispetto e nella compatibilità di quella degli altri soci;

• comunicare l’eventuale adesione ad altre associazioni che operino nel medesimo ambito

Ai soci è richiesta un’irreprensibile condotta morale, civile e sportiva, conforme ai principi di lealtà, probità e rettitudine sportiva, con l’obbligo di astenersi da ogni forma di illecito (sportivo e comportamentale) e da qualsivoglia indebita esternazione pubblica lesiva della dignità del decoro del prestigio dell'associazione anche attraverso canali social.

Ogni socio ha il diritto e il dovere di manifestare la propria opinione, purché lo faccia con uno spirito costruttivo, con educazione e nel massimo rispetto delle opinioni altrui.

Qualsiasi problematica dovrà essere sottoposta al Consiglio Direttivo che avrà il compito di chiarire avendo solo ed unicamente l’interesse di tutti i soci.

Art. 8 - Recesso e decadenza

Il rapporto associativo riguarda il singolo socio e può cessare per recesso o decadenza.

I soci possono recedere dall’Associazione comunicando per iscritto la propria decisione in tal senso al Consiglio Direttivo, con effetto immediato.

Decade dalla qualifica di socio ordinario:

• chi non sia in regola con il pagamento della quota associativa annuale;

• chi commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dall’Associazione o commetta gravi

infrazioni alle regole di condotta stabilite nello Statuto o nei Regolamenti.

Qualora il socio tenga un comportamento in contrasto con lo spirito dell’Associazione o commetta mancanze gravi nei confronti dell’Associazione, dei soci o dirigenti, violando lo Statuto e/o il Regolamento, o qualora manifesti comportamenti illegali, pericolosi o incivili, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare. Il giudizio spetta al Consiglio Direttivo che, valutati con attenzione tutti gli elementi a disposizione, potrà renderlo oggetto dei seguenti provvedimenti disciplinari:

A) richiamo verbale;

B) richiamo scritto;

C) sospensione temporale dalle attività associative;

D) espulsione.

Tutte le sanzioni verbali e scritte verranno annotate nel registro del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo potrà altresì agire in via risarcitoria qualora la violazione abbia cagionato danni economici all’Associazione o ai suoi affiliati.

Tutte le decisioni del Consiglio Direttivo sono definitive e inappellabili.

ART.9 - Certificato di Idoneità Sportiva Non Agonistica o Agonistica

Obbligatorio per accedere ad allenamenti o gare. Pertanto, come da norma Federale che attribuisce responsabilità civili e penali alle società che non fanno rispettare tale regola, il socio sprovvisto o “temporaneamente scoperto” da tale certificazione non potrà svolgere né allenamenti né gare.

ART.10 - Ogni reclamo o suggerimento dovrà essere inoltrato per iscritto al Consiglio Direttivo dell'A.S.D. NordicwalkinItaly.

A.S.D. NordicwalkinItaly | info@nordicwalkinitaly.it | 331 5055916 | via G. Pepe 12 30172 Mestre (VE) | P.I. 04077680272

© 2019 by NordicwalkinItaly