• Redazione

La N42 si tinge di verde, per un’ecologia integrale

Domenica 10 novembre arriva a Mestre la terza edizione della N42, la maratona italiana di Nordic Walking. In ricordo di Alberto Gorini, il fondatore di NordicwalkinItaly.



Si potrà scegliere tra tre percorsi diversi, di 10, 21 o 42 km, ma sarà per tutti una N42 “green”: la maglia della maratona di nordic walking quest’anno sarà contrassegnata dal colore verde a esprimere l’impegno della società NordicwalkinItaly, promotrice dell’evento, nel valorizzare un modo di fare sport rispettoso della natura e della tutela dell’ambiente.


Non solo tutti i punti di ristoro utilizzeranno materiali riciclabili e non le plastiche che troppo spesso sono abbandonate per terra e nei prati in altri appuntamenti agonistici, ma i partecipanti alla manifestazione contribuiranno anche a un gesto significativo di “riparazione” dei danni che il cambiamento climatico ha causato anche nella nostra regione: i fondi raccolti dalle quote di iscrizione, infatti, saranno devoluti all’acquisto di abeti rosso, larici, faggi, aceri montani e frassini. Gli alberi saranno piantati la prossima primavera con la collaborazione di WOWnature in zone della Val di Fiemme colpite dalla tempesta Vaia dello scorso anno.


«Abbiamo scelto di fare questa donazione – spiega Paolo Motta, presidente di NordicwalkinItaly, la società mestrina che con i suoi oltre mille iscritti è la più numerosa del Veneto – perché proprio noi che ogni giorno con passione scendiamo in pista all’aria aperta, nei campi, lungo i sentieri che costeggiano la laguna, nei parchi delle nostre città, non possiamo restare distratti rispetto alla richiesta di aiuto che la natura ci rivolge. Chiede il nostro impegno perché anche i nostri figli possano godere di quello di cui abbiamo goduto noi. In particolare desideriamo optare per una scelta ambientale a chilometro zero e aiutare le nostre montagne. L’N42 sarà una maratona che rilancerà il forte legame tra la passione per l’atletica e l’ecologia integrale, quella che chi ama camminare per ore, con la propria squadra, tra prati e cielo, non può non avvertire come una sfida personale.»


All’interno della giornata è prevista inoltre una camminata organizzata insieme alle altre associazioni del territorio in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) della Città metropolitana di Venezia e rivolta ai medici di base aderenti al progetto “Venezia In Salute”, cui saranno spiegati tecnica e benefici del Nordic Walking, disciplina sempre più consigliata in termini di salute preventiva.



La partenza e l'arrivo della manifestazione sono situate al pattinodromo del parco San Giuliano di Mestre, luogo facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici, auto e biciclette. I tre percorsi sono su fondo misto a prevalenza sterrato e si articolano lungo la gronda lagunare veneziana, con tratti di veduta aperta sulla laguna e sui fiumi. ​I punti di ristoro previsti sono 2 per i 10 km, 4 per i 21 km e 7 per i 42 km.


Si tratta dell’unica maratona in Italia completamente dedicata a tutti i praticanti di Nordic Walking, Fitwalking e Camminata Sportiva che hanno l’ambizione di cimentarsi con le lunghe distanze. Tra gli iscritti di domenica si registrano squadre e atleti provenienti da tutta la penisola e da Paesi vicini, quali Germania e Spagna.


La maratona – in tutte le sue misure, sia di 10, 21 o 42 km - non è una sfida come le altre. Accende una passione in più: è un’avventura solitaria e allo stesso tempo di gruppo. Costringe a misurarsi con il proprio limite: la fatica della lunga marcia insegna a riconoscere le proprie potenzialità e debolezze, a desiderare superarle dando il massimo. Ma lungo il percorso spinge ad accettarsi per come si è, a scoprirsi più forti perché più consapevoli e orgogliosi per aver osato. Ha una sola controindicazione: può creare dipendenza.



Iscrizioni e info tecniche sul sito www.nordicwalkinitaly.it/n42

Informazioni ulteriori: Cinzia Zancanaro 331 5055916, email info@nordicwalkintaly.it

A.S.D. NordicwalkinItaly | info@nordicwalkinitaly.it | 331 5055916 | via G. Pepe 12 30172 Mestre (VE) | P.I. 04077680272

© 2020 by NordicwalkinItaly