top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Nordic Walking: torna a Mestre la N42


Una maratona interamente dedicata al nordic walking, ma aperta anche a fitwalking e camminata sportiva. La seconda edizione della “N42 Nordic Waking Marathon", questo il nome della manifestazione, si svolgerà nella giornata di domenica 11 novembre 2018 con partenza dal pattinodromo del Parco San Giuliano di Mestre e attraverserà la terraferma tra Tessera, Dese, Favaro e Campalto.

Il percorso si snoderà prevalentemente su sentieri sterrati, argini e piste ciclopedonali e andrà a toccare le diverse zone di allenamento dell'ASD NordicwalkinItaly (ex Nordic Walking Mestre), fondata nel 2011 da Alberto Gorini.

È proprio alla memoria di quest’ultimo che la N42 è intitolata. Prematuramente scomparso nel novembre 2016 dopo una lunga malattia, Gorini fu tra i primi e i più convinti diffusori della camminata con i bastoncini nel nostro territorio e a livello nazionale: grazie al suo contributo nel 2014 il nordic walking, che oggi conta in Italia centinaia di migliaia di praticanti, venne inserito dalla FIDAL tra le discipline dell’Atletica Leggera e contestualmente riconosciuto dal CONI come pratica sportiva.

Da fucina di idee qual era, Gorini vedeva tra i suoi piani futuri la realizzazione di una 42 km dai mille e uno itinerari dedicata allo sport che tanto amava. Ne parlava spesso con il suo gruppo istruttori, lo stesso che lo scorso anno decise di organizzare in suo ricordo la prima maratona italiana di nordic walking: nacque così la N42.

L'affluenza generosa di centinaia di walker nonostante il brevissimo preavviso e le pessime condizioni meteo, la grande risposta dei partecipanti, i tanti messaggi di sostegno all’iniziativa ricevuti e le altrettante richieste arrivate da chi non aveva potuto parteciparvi ma già si prenotava per un’eventuale edizione 2018 hanno convinto lo staff di NordicwalkinItaly a rendere la N42 un evento annuale in nome del connubio sport e beneficenza (gli utili sono devoluti alle ONLUS AVAPO Mestre e AVAPO Venezia).


Massa magra vs massa grassa

Arriviamo quindi all’edizione di quest’anno. Tre i percorsi previsti: la maratona di 42 km (partenza ore 8.15), la mezza maratona di 21 km (partenza ore 11.30) e la ludico-motoria di 10 km (partenza ore 13.00); punti di ristoro ogni 6 km e arrivo comune al Parco San Giuliano alle 15.30 (limite massimo). Al termine della manifestazione si terrà un momento di commemorazione alla presenza della famiglia e degli amici di Alberto Gorini, nonché dei soci dell’associazione NordicwalkinItaly e dei presidenti di AVAPO Mestre e AVAPO Venezia.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.nordicwalkinitaly.it o la pagina Facebook dell'evento "N42 • Nordic Walking Marathon • Memorial Alberto Gorini”.

bottom of page