• robertafranceschini

Maggio, il mese delle fragole

È arrivato maggio, il mese delle fragole! Anche se non siamo più abituati ad aspettare con trepidazione (e quindi a celebrare) l’arrivo delle fragole perché questo frutto inizia a fare capolino sui banchi dei supermercati già verso febbraio-marzo, nelle nostre zone è da qui in avanti (fino all’inizio dell’estate) che comincia a vedersi e a vendersi di più perchè più accessibile dal punto di vista economico.


Una ragione c’è: nella fragola ci sono delle sostanze chiamate genericamente flavonoidi che svolgono un’importante azione antiossidante proteggendoci dall’eccesso dei radicali liberi che vengono prodotti continuamente nel nostro corpo e in misura maggiore quando i raggi del sole si fanno più intensi e le ore di luce più prolungate come si verifica in primavera-estate oltre che per effetto dell’attività fisica (soprattutto intensa); se non vengono neutralizzate queste sostanze contribuiscono all’invecchiamento cellulare, aggrinziscono la nostra pelle e danneggiano gli occhi, deteriorano i muscoli, provocano infiammazione e ossidano i grassi favorendo l’aterosclerosi.


I benefici non si fermano qui: nella fragola troviamo la vitamina C (in dosi simili all’arancio) che interviene nella sintesi del collagene dando elasticità e tono a tessuti, ossa e articolazioni e riducendo quindi il rischio di infortuni.


Quindi prima di partire per l’allenamento o un’uscita di giornata, ma anche più volte alla settimana prima di andare al lavoro, un’ottima colazione 🥣 è: mela🍎, fragole🍓, noci, fiocchi di avena, yogurt al naturale!

Se non ce la fate a colazione, recuperate a pranzo o a cena con una colorata insalatina apripasto preparata affettando le fragole finemente e accompagnandole a insalata tenera e verde di stagione (cappuccia, foglia di quercia, canasta), qualche foglia di rucola, prezzemolo, ravanelli. Condite infine con limone, olio e un pizzico di sale marino integrale (sempre per fare il pieno di minerali).


Buona scorpacciata!




A.S.D. NordicwalkinItaly | info@nordicwalkinitaly.it | 331 5055916 | via G. Pepe 12 30172 Mestre (VE) | P.I. 04077680272

© 2020 by NordicwalkinItaly