• robertafranceschini

Ben arrivata primavera: vovi sodi e radicchio grumolo

Aggiornato il: 18 apr 2019


Da qualche giorno è arrivata la primavera (esattamente mercoledi 20 marzo alle 22:58) ed ecco una proposta di piatto primaverile e locale dato che come walker abbiamo un occhio di riguardo per il nostro entroterra! Un abbinamento tipico delle nostre campagne: una rosellina verde che annuncia la primavera e che rallegra le nostre tavole appena finito l’inverno accompagnata spesso con le uova sode e condita con olio di oliva; questo radicchietto contiene più proteine dei fagioli e della carne, e poi potassio, calcio, e ferro anche più di asparagi e spinaci. Il suo sapore è leggermente amarognolo per la presenza nelle sue foglie di una sostanza chiamata intibina che aiuta a far funzionare il fegato, l'organo più sensibile ai cambi di stagione.


Accompagnato da una porzione generosa di un cereale integrale (come il miglio che è ricco di ferro), diventa un ottimo piatto post allenamento!

PS: non scartate la radice, è ricca di inulina, ottima per l’intestino. Un potente depurativo!

A.S.D. NordicwalkinItaly | info@nordicwalkinitaly.it | 331 5055916 | via G. Pepe 12 30172 Mestre (VE) | P.I. 04077680272

© 2020 by NordicwalkinItaly