• Redazione

Camminata al rosso di luna


Non sarà la solita eclissi, bensì la più lunga del XXI secolo, con una durata di ben un’ora e 44 minuti. La Luna raggiungerà infatti la massima distanza dalla Terra, posizione che manterrà più a lungo del solito, impiegando quindi più tempo per attraversare l’ombra del nostro pianeta.

Fortuna vuole che questa straordinaria eclissi totale di Luna si verificherà nelle ore più comode per le nostre abitudini: verso le 21.30, quando il caldo non ci perseguiterà più e saremo pronti per uscire con i nostri bastoncini e rilassarci dopo la settimana lavorativa.


Già quando sorgerà (19.13), la Luna apparirà debole e arrossata perché sarà già all’interno dell'ombra terrestre, ma con il trascorrere dei minuti si avvicinerà verso il centro del cono d'ombra, divenendo sempre meno luminosa, fino a risultare del tutto invisibile a occhio nudo in quanto completamente oscurata dalla Terra. Alle 23.14 raggiungerà infine il bordo sinistro dell’ombra e tornerà in eclissi parziale per un'altra ora circa.


Come sarà camminare in questa luce? Vi aspettiamo alle ore 21 al Parco San Giuliano di Mestre per scoprirlo insieme!

#nordicwalkinitaly #nordicwalking #eclissi #luna #camminata #mestre #parcosangiuliano

A.S.D. NordicwalkinItaly | info@nordicwalkinitaly.it | 331 5055916 | via G. Pepe 12 30172 Mestre (VE) | P.I. 04077680272

© 2020 by NordicwalkinItaly